Ti sarà sicuramente capitato di non avere tempo per cucinare e di finire per mangiare "qualcosa di veloce", senza badare a nutrienti e calorie. Non temere, è normale: in un mondo sempre più frenetico, trovare momenti di pace e consapevolezza a tavola è una vera sfida!
Concedersi un pasto senza stress, però, è fondamentale per stare bene anche a livello mentale. Non sorprende infatti che mangiare con consapevolezza sia alla base del mindfulness: un concetto filosofico che consiste nel raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà attorno per imparare a gestire meglio emozioni e pensieri negativi.
Questo concetto ha preso piede anche nel nostro Paese: sempre più italiani, infatti, si sono dimostrati interessati alla mindfulness e al mindful eating (rispettivamente 36000 e 2630 ricerche medie mensili da gennaio 2021), un chiaro segnale che un'alimentazione consapevole, che dia importanza non solo a cosa si mangia ma anche a come si mangia, è fondamentale per il benessere psicofisico.