Scannerizza il codice QR se sei da computer, o clicca direttamente sul bottone qui sotto se sei da telefono.
Negli ultimi anni siamo sempre più sensibili alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi: dagli elettrodomestici ai viaggi, passando per l'abbigliamento, l'attenzione per l'ambiente risulta essere un vero e proprio trend in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Rispetto al 2019, infatti, le ricerche per viaggi sostenibili sono aumentate del +400%, le ricerche per abbigliamento second hand del +250%. Anche l'attenzione al riciclo e alla raccolta differenziata sta diventando via via sempre più centrale: gli italiani si chiedono sempre più spesso cosa si può riciclare o cosa è necessario fare per agevolare il riciclo (+100%). Per quanto riguarda la raccolta differenziata, invece, le ricerche su come e dove si buttano i rifiuti sono aumentate complessivamente del 226% rispetto al 2019.
Secondo il nostro sondaggio realizzato con Censuswide, l'89% degli intervistati ritiene che sia importante adottare pratiche di sostenibilità in tutte le fasi della filiera alimentare: non solo durante la spesa, ma anche nella conservazione degli alimenti e nella realizzazione delle ricette. Anche le ricerche dimostrano come l'interesse degli italiani nei confronti di ricette sostenibili o di metodi di cottura anti-spreco sia aumentato notevolmente. Nel 2023 le ricerche riguardo alla cucina sostenibile sono aumentati del 600%, e le ricerche per metodi di cottura sostenibili come la cottura passiva è aumentato addirittura del 18.900% (da 10 a 390 ricerche al mese). Anche per noi di HelloFresh la sostenibilità ambientale è essenziale: nel 2020 siamo diventati la prima azienda globale di meal kit a zero emissioni, e continuiamo a impegnarci per essere sempre più sostenibili.
Il sapore agrodolce della salsa di soia unita al miele e al mirin rende gli ingredienti principali, le lenticchie e il bulgur, sfiziosi e speziati, arricchiti dalla carnosità dei funghi cardoncelli; il tutto viene completato dalla croccantezza dei semi di sesamo tostati e della cima del cipollotto.
Una ricetta di matrice medio-orientale che ha come protagonista l’amato couscous, facile da preparare e gustosa base per un ricco condimento, in questo caso una salsa alle verdure con melanzane e pomodorini e come topping una golosa fonduta di formaggio di capra, con un tocco cremoso e avvolgente.
La crosta di panko, insaporita dalla scorza di limone e dal prezzemolo, dà una nota croccante al filetto di merluzzo, adagiato su un letto di orzo con un mix di verdure croccanti per un risultato delizioso e stellare.
Il sapore agrodolce della salsa di soia unita al miele e al mirin rende gli ingredienti principali, le lenticchie e il bulgur, sfiziosi e speziati, arricchiti dalla carnosità dei funghi cardoncelli; il tutto viene completato dalla croccantezza dei semi di sesamo tostati e della cima del cipollotto.
Una ricetta di matrice medio-orientale che ha come protagonista l’amato couscous, facile da preparare e gustosa base per un ricco condimento, in questo caso una salsa alle verdure con melanzane e pomodorini e come topping una golosa fonduta di formaggio di capra, con un tocco cremoso e avvolgente.
La crosta di panko, insaporita dalla scorza di limone e dal prezzemolo, dà una nota croccante al filetto di merluzzo, adagiato su un letto di orzo con un mix di verdure croccanti per un risultato delizioso e stellare.
Possiamo essere sicuri di una cosa: siamo sempre più attenti allo spreco alimentare. Non solo le ricerche su Google negli ultimi anni sono aumentate esponenzialmente (+240% nel 2023 rispetto al 2019), ma anche la nostra propensione a cambiare le abitudini per ridurlo. Secondo il nostro sondaggio realizzato con Censuswide, il 52% degli italiani ha già cambiato approccio per limitare sprechi e avanzi, il 40% ha adottato pratiche sostenibili nell'acquisto degli ingredienti e il 33% si promette di prestare più attenzione al pianeta tramite scelte mirate di consumo. A testimonianza dell'incremento nell'interesse verso la sostenibilità, nel 2023 le ricerche per "come cucinare in modo sostenibile" sono aumentate del 200% rispetto al 2019, insieme all'attenzione verso ingredienti di stagione e a km 0 (+230% di ricerche).
Ma quali sono le principali ragioni per cui sprechiamo cibo? Secondo il nostro sondaggio Censuswide, le cause principali dello spreco alimentare sono tre. Per il 34% degli intervistati cucinare troppo è la causa principale, seguita da fare acquisti senza un piano alimentare (28%), e infine l'acquisto di ingredienti sbagliati (16%).
Se fare acquisti sbagliati e senza un piano alimentare sono tra le principali ragioni che ci portano a sprecare cibo, il primo passo è organizzarsi bene quando facciamo la spesa. Ecco le expert tips di HelloFresh per aiutarti a ridurre lo spreco alimentare: