Questa ricetta elegante ed extra saporita sarà ideale per le grandi occasioni! La tagliata di manzo avvolta nella pancetta resta umida e succulenta, mentre la parte esterna forma una golosa e croccante crosta. L'abbinamento con i funghi cardoncelli di origine italiana, carnosi e delicati, e le patate novelle con maionese al limone rendono il piatto ancora più intrigante e genuino. Da provare per sentirsi al ristorante!
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Tagliata di manzo
8 pezzo(i)
Patate
125 g
Funghi Cardoncelli
1 pezzo(i)
Rosmarino
1 pezzo(i)
Aglio
5 g
Prezzemolo
1 pacchetto
Pancetta
4 pacchetto
Maionese
(Contiene Uova Potrebbe essere presente Senape)
1 pezzo(i)
Limone
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
Tirate fuori la bistecca dal frigo, in modo da rendere la carne più tenera.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 220 °C.
Tagliate le patate a metà (potete tenere la buccia). Raccoglietele in una ciotola e conditele uniformemente con 2 cucchiai d’olio.
Distribuitele su una teglia foderata di carta da forno con la parte tagliata verso il basso e cuocete in forno caldo per circa 30-35 minuti.
Alla fine salate a piacere.
Nel frattempo, ripulite i funghi da eventuale terriccio e tagliateli a tocchetti.
Scaldate bene 3 cucchiai d’olio in una padella ampia a fuoco medio e rosolate l'aglio (potete tenere la buccia) col rosmarino per 1-2 minuti.
Unite i funghi, coprite con un coperchio, e cuocete per 4 minuti.
Bagnate con 3-4 cucchiai d'acqua, coprite di nuovo con il coperchio e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, finché saranno teneri e dorati.
TIP: voltate la carne con una paletta o con una pinza per non bucarla, così i succhi resteranno all’interno e sarà più tenera e saporita.
Tagliate la carne a metà per il lungo. Avvolgete ciascuna metà con la pancetta.
Scaldate bene una padella antiaderente su fuoco medio-alto e cuocete la bistecca per 3 minuti su ogni lato (per una cottura media). Trasferite su un piatto con carta da cucina e fate riposare per qualche minuto.
Grattugiate un po' di scorza di limone (senza intaccare la parte bianca, che è amara) e raccoglietela in una ciotolina con la maionese, il succo di uno spicchio di limone e pepe.
Tagliate la bistecca a fette e disponetela nei piatti.
Accompagnate con i funghi, le patate e la maionese al limone.