La salsa alla Cipriani, conosciuta in cucina anche come salsa universale, nasce nel 1950 quando il proprietario dell'Harry's Bar, Giuseppe Cipriani, la preparò per condire il suo noto carpaccio di manzo, ambito da contesse e amanti del buongusto. Per crearla basta mescolare maionese, salsa Worcestershire e una punta di senape o di limone: buonissima, intensa e pungente, abbinata alla carne, alle patate e alle verdure.
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Tagliata di manzo
1 pacchetto
Peperoncino Tritato
(Potrebbe essere presente Senape, Uova, Sedano, Crostacei, Latte, Pesce, Glutine, Frutta a guscio, Semi di sesamo, Soia)
3 pezzo(i)
Patate
1 pezzo(i)
Broccoli
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Cheddar
(Contiene Latte)
1 pacchetto
Paprika affumicata
(Contiene Senape Potrebbe essere presente Sedano, Semi di sesamo, Pesce, Crostacei, Soia, Uova, Latte, Frutta a guscio, Glutine)
5 g
Erba Cipollina
3 pacchetto
Maionese
(Contiene Uova Potrebbe essere presente Senape)
1 pacchetto
Senape
(Contiene Senape Potrebbe essere presente Anidride solforosa e solfiti, Uova)
1 pacchetto
Salsa Worcestershire
(Contiene Soia)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Olio d'oliva
Preriscaldate il forno a 220 ºC.
Aprite la confezione della bistecca e tenetela fuori dal frigo fino al momento della cottura, così da renderla più tenera.
Tagliate le patate a rondelle di 1 cm (potete tenere la buccia).
Raccoglietele in una ciotola con 1 cucchiaio d'olio, 1-2 cucchiaini di paprika e conditele in modo uniforme.
Distribuitele su una teglia foderata con carta da forno, cercando di non sovrapporle, e cuocetele in forno caldo per circa 30-35 minuti, mescolandole a metà cottura. Alla fine salate a piacere.
Nel frattempo, riducete il broccolo a cimette di circa 3-4 cm.
Scaldate un cucchiaio d'olio per persona in una padella a fuoco medio, aggiungete un pizzico di peperoncino (omettetelo se non gradite il piccante, la ricetta sarà comunque deliziosa), il broccolo e rosolate per circa 2-3 minuti.
Unite 200 ml d'acqua (circa un bicchiere) per 2 persone, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 10-12 minuti, finché le cimette saranno tenere.
Rimuovete il coperchio e cuocete per altri 2-3 minuti, quindi aggiungete il cheddar, coprite di nuovo con il coperchio e proseguite la cottura per 1-2 minuti o finchè si sarà sciolto.
Alla fine salate e pepate a piacere.
Raccogliete in una ciotola la maionese, la senape (ha un sapore pungente, dostela secondo i vostri gusti) e la salsa worcestershire.
Tritate finemente l'erba cipollina.
TIP: voltate la carne con una paletta o con una pinza per non bucarla, così i succhi resteranno all'interno e sarà più tenera e saporita.
Scaldate bene una padella antiaderente a fuoco medio-alto.
Irrorate la bistecca con un filo d'olio e conditela con sale e pepe da entrambi i lati.
Una volta che la padella è ben calda, unite un filo d'olio e cuocete la bistecca per 2-3 minuti per lato, girandola una volta sola.
Lasciatela riposare 1-2 minuti, quindi tagliatela a fettine.
Disponete la bistecca nei piatti. Unite i broccoli, le patate e conditele con l'erba cipollina.
Accompagnate con la salsa.