Le foglie di melissa sono ricche di un olio essenziale dal profumo fresco e pungente, simile a quello del limone. In cucina stanno bene nei piatti di pesce e di verdure, perchè aggiungono una nota particolare e gradevole. In più hanno proprietà calmanti e rilassanti: se vi avanzano delle foglie, lasciatele in infusione in una tazza di acqua molto calda per alcuni minuti e preparate una tisana per la sera. Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Preparato per falafel
(Contiene Glutine Potrebbe essere presente Semi di sesamo, Soia, Latte, Frutta a guscio, Pesce, Sedano, Anidride solforosa e solfiti, Senape, Crostacei, Uova)
1 pezzo(i)
Melanzana
1 pacchetto
Ceci
1 pezzo(i)
Barbabietola
1 pacchetto
Quinoa
5 g
Timo
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Aceto
(Contiene Anidride solforosa e solfiti)
Preriscaldate il forno a 200°C (oppure 180°C se ventilato).
Preparate l'impasto dei falafel: mescolate in una ciotola 90 ml di acqua con 170 g di preparato per falafel (doppia dose per 4 persone) fino a ottenere un composto omogeneo.
Lasciate riposare in frigo per 10 minuti.
Tagliate le melanzane a cubetti, disponetele su una teglia foderata con carta da forno e cuocetele per 15 minuti.
Scaldate una padella con un filo di olio extravergine e rosolatevi i ceci con 2-3 cucchiai di acqua e un pizzico di sale e pepe per 5-7 minuti. Trasferiteli in una ciotola capiente e teneteli da parte.
Tritate 2-3 foglie di melissa.
Sfogliate qualche rametto di timo.
Scolate la quinoa e sciacquatela sotto acqua corrente.
Unite nella ciotola con i ceci stufati la melissa tritata, il timo sfogliato e la quinoa. Condite con un filo di olio extravergine, sale e pepe al gusto.
Tagliate a cubetti la barbabietola e frullatene metà con 1 cucchiaino di aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Versate a filo 2 cucchiai di olio extravergine per persona e continuate a frullare, cercando di incorporare aria, finché non otterrete una consistenza spumosa.
Bagnatevi le mani, così il composto non attaccherà, modellate 5 polpette a testa (circa 25 g) e appiattitele delicatamente per formare i falafel.
Pulite con carta da cucina la padella usata in precedenza, riportatela sul fuoco con abbastanza olio extravergine da ricoprire il fondo e scaldate a fuoco medio.
Cuocete i falafel circa 30 secondi per lato, quindi trasferiteli su carta da cucina per rimuovere l'eventuale olio in eccesso.
Componete la vostra bowl servendo alla base la quinoa ai ceci.
Sopra adagiate, suddividendo in sezioni, i falafel, la melanzana e i restanti cubetti di barbabietola.
Guarnite con qualche foglia di melissa.
Accompagnate con la crema alla barbabietola servita al centro del piatto o in una ciotolina a parte.