Vi piace lo yogurt greco? Acidulo e corposo è perfetto per creare salse e condimenti generosi e ricchi di benessere. Si prepara con latte fresco vaccino, ma rispetto al classico yogurt viene filtrato una volta in più dopo la fermentazione, perdendo in questa fase tutta la parte liquida e gran parte del lattosio. Per questo è più denso e digeribile! Buonissimo abbinato alle frittelle di mais, alle spezie dukkah, intense e aromatiche, e all'insalata di verdure made in Italy.
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Mais
1 pezzo(i)
Insalata songino
(Potrebbe essere presente Sedano)
1 pacchetto
Yogurt Greco
(Contiene Latte)
1 pezzo(i)
Pomodoro
2 pezzo(i)
Cipolla
1 pacchetto
Ceci
5 g
Prezzemolo
1 pacchetto
Dukkah
(Contiene Senape, Semi di sesamo Potrebbe essere presente Crostacei, Latte, Uova, Sedano, Soia, Glutine, Frutta a guscio, Pesce)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Uova
(Contiene Uova)
q.b.
Farina
(Contiene Glutine)
q.b.
Zucchero
cucchiaino
Aceto
Sbucciate le cipolle e affettatele ad anelli sottili.
Mescolate in una ciotola, per persona, 2-3 cucchiai d'acqua, un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale e zucchero. Unite la cipolla e lasciate marinare per almeno 10-15 minuti.
Scaldate una padella a fuoco medio-alto con 1-2 cucchiai d'olio. Aggiungete i ceci, condite con un pizzico di sale e il mix di spezie dosato a piacere e cuocete per 5-6 minuti, mescolando spesso, poi disponeteli nei piatti.
Condite lo yogurt con un filo d'olio, sale e pepe.
Tritate finemente il prezzemolo.
Raccogliete in una ciotola 50 g di farina (circa 5 cucchiai), 4-5 cucchiai di acqua e un uovo. Mescolate con una frusta o con una forchetta finché la pastella sarà liscia e senza grumi.
Scolate il mais e sciacquatelo sotto acqua corrente, quindi unitelo nella pastella insieme al prezzemolo, un pizzico di sale e pepe.
TIP: disponete le frittelle nella padella in senso orario, così vi ricorderete quando voltarle.
Pulite la padella usata in step 1 con carta da cucina e riportatela su fuoco medio con 2-3 cucchiai di olio.
Disponete nella padella un cucchiaio di impasto per volta, fino a formare 6-8 frittelle e cuocete per 3-4 minuti per lato, finché saranno dorate.
Tagliate il pomodoro a cubetti e raccoglietelo in una ciotola con l'insalata e gli anelli di cipolla marinata. Condite con sale, aceto e olio a piacere.
Disponete le frittelle nei piatti con i ceci.
Accompagnate con l'insalata e la salsa yogurt.