Avete mai assaggiato l'olio al tartufo? A base di olio extravergine di oliva e aroma di tartufo è un condimento delicato, ma dal profumo caratteristico. Sulla pasta, sulla carne, sulle verdure e perfino sui crostacei, aggiunge una marcia in più al piatto, senza avere la pretesa di eguagliare il tartufo fresco. Per dosarlo al meglio iniziate con poche gocce e se vi avanza usatelo a piacere per insaporire delle semplici bruschette. Sapevate che l'aroma è uno dei principali fattori responsabili del modo in cui percepiamo il gusto generale?
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Tagliata di manzo
1 pezzo(i)
Salvia
1 pacchetto
Olio al Tartufo
50 g
Rucola
5 g
Basilico
150 g
Pomodorini Datterini
1 pezzo(i)
Burrata
(Contiene Latte)
1 pacchetto
Ciabatta
(Contiene Glutine Potrebbe essere presente Senape, Soia, Latte, Semi di sesamo)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Aceto
(Contiene Anidride solforosa e solfiti)
q.b.
Zucchero
q.b.
Burro
ml
Latte
Aprite la confezione della carne e tenetela fuori dal frigo fino al momento della cottura, così da renderla più tenera.
Tagliate i pomodorini a metà per il lungo.
Ritagliate un disco di carta da forno, adagiatelo nella padella e distribuitevi sopra 1/2 cucchiaino di zucchero, un generoso pizzico di sale, quindi sistematevi sopra i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso il basso.
Cuoceteli senza voltarli a fuoco medio per circa 15 minuti, finché saranno ben caramellati: controllateli ogni tanto per non farli annerire troppo.
Tagliate la burrata in 8 fiocchetti e conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine: per un risultato più cremoso, frullatela con sale e olio.
Spezzettate le foglie di basilico e unitele alla rucola, quindi condite con sale, aceto e olio a piacere.
Tagliate il pane a fette spesse 1,5-2 cm.
Scaldate, per 2 persone, circa 2 cucchiai di burro con un cucchiaio d'olio in una padella ampia a fuoco basso con qualche foglia di salvia e un pizzico di sale.
Versate circa 200 ml di latte in una ciotola.
Immergete una fetta di pane alla volta nel latte, in modo che si bagni in modo uniforme ma non si inzuppi troppo, poi adagiatela direttamente nella padella con il burro. Alzate la fiamma e tostate 2-3 minuti per lato, girando il pane solamente una volta.
Procedete in questo modo fino a tostare tutte le fette di pane: potete tostare 2 o più fette in contemporanea, aggiungendo via via altro burro.
Alla fine spostate in un piatto e salate.
TIP: voltate la carne con una paletta o con una pinza per non bucarla, così i succhi resteranno all'interno e sarà più tenera e saporita.
Ripulite la padella usata per il pane con carta da cucina.
Scaldatela bene su fuoco medio con 1-2 cucchiai d'olio.
Condite la carne su entrambi i lati con un pizzico di sale e pepe, quindi cuocetela in padella calda per 4 minuti. Voltatela e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.
Distribuite l'insalata di rucola e basilico nei piatti e adagiatevi sopra i fiocchetti di burrata e i pomodorini caramellati.
Adagiate in parte la carne e irroratela a piacere con gocce di olio al tartufo.
Accompagnate con le fette di french toast.