L'orata è un pesce pregiato, ottimo da un punto di vista nutrizionale e dal sapore delicato, che piace a tutti. In questa versione gratinata con prezzemolo e limone ricorda il pesce alla romagnola, che prima di essere grigliato viene cosparso con una panatura saporita e aromatica. Le melanzane al funghetto, invece, sono un contorno tipico campano, tagliate a tocchetti e rosolate a fuoco vivace con aglio, olio extravergine e dadini di pomodoro: si dice, una volta cotte, somiglino a dei funghetti trifolati.
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
200 g
Filetti di orata
(Contiene Pesce Potrebbe essere presente Crostacei, Molluschi)
1 pezzo(i)
Melanzana
1 pezzo(i)
Pomodoro
8 pezzo(i)
Patate
1 pacchetto
Pangrattato
(Contiene Glutine)
1 pezzo(i)
Limone
1 pezzo(i)
Aglio
5 g
Prezzemolo
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
Preriscaldate il forno a 220 °C.
Tagliate le patate a metà (potete tenere la buccia). Mettetele in una ciotola con 1 cucchiaio d'olio e conditele in modo uniforme.
Distribuitele su una teglia foderata con carta da forno, cercando di non sovrapporle, e cuocetele in forno caldo per 30 minuti.
Tagliate la melanzana a cubetti di circa 1 cm.
Tagliate il pomodoro a cubetti piccoli.
Scaldate un generoso filo d'olio in una padella a fuoco medio, aggiungete le melanzane e cuocetele per 5 minuti. Aggiungete il pomodoro, 2 cucchiai d'acqua e proseguite la cottura per circa 10 minuti, o finché le verdure saranno tenere e dorate. Alla fine regolate di sale a piacere.
Tritate finemente il prezzemolo e un pezzetto di aglio (dosate a piacere). Raccoglieteli in una ciotola con il pangrattato, 2-3 cucchiai d'olio, sale, pepe e un po' di scorza di limone grattugiata (fate attenzione a non intaccare la parte bianca, che è amara).
TIP: l'orata sarà cotta quando la carne all'interno risulterà bianca e opaca.
Verificate l'eventuale presenza di lische ed eliminatele, quindi disponete l'orata su una teglia con carta da forno e ricopritela con il mix di pangrattato e prezzemolo.
Applicate una leggera pressione con le dita per far aderire bene la panatura e cuocete in forno per 15 minuti.
Disponete l'orata nei piatti con le patate.
Accompagnate con le verdure e con uno spicchio di limone.