Conoscete l'origine della parola poke? In hawaiano significa tagliare in pezzi, perché è così che viene servito il pesce crudo nel piatto originale delle Hawaii insieme a sale, verdure fermentate e alghe. Negli anni la ricetta si è diffusa moltissimo, fino a sbarcare in Italia, dove si è trasformata in una preparazione coloratissima e nutriente, servita in ciotola, con gli ingredienti disposti in settori ordinati: riso, pesce o carne, verdure fresche, legumi e semi. La nostra è saporita e sfiziosa, con il salmone in salsa di miso, i cetrioli marinati, il mais e l'avocado.
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Salmone
(Contiene Pesce Potrebbe essere presente Crostacei, Molluschi)
1 pacchetto
Pasta di Miso
(Contiene Soia, Glutine)
1 pezzo(i)
Lime
1 pacchetto
Salsa agrodolce
1 pezzo(i)
Cetriolo
125 g
Ravanello
1 pezzo(i)
Avocado
1 pacchetto
Riso Jasmine
1 pacchetto
Semi di sesamo Neri
(Contiene Semi di sesamo Potrebbe essere presente Arachidi, Frutta a guscio, Glutine)
1 pacchetto
Aioli
(Contiene Uova, Senape)
1 pacchetto
Mais
q.b.
Aceto
(Contiene Anidride solforosa e solfiti)
q.b.
Zucchero
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Burro
Portate a bollore un pentolino con, per 2 persone, 80 ml d'acqua. Unite 6 cucchiai di aceto, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, e mescolate bene.
Tagliate i ravanelli a rondelle sottili, raccoglietele in una ciotolina con metà della marinata appena preparata e lasciatele insaporire fino al momento di servire.
Affettate il cetriolo, conditelo con l'altra metà della marinata e tente da parte.
Trasferite il riso in una casseruola con 230 ml d'acqua (per 2 persone). Portate a bollore e aggiungete un pizzico di sale.
Abbassate il fuoco al minimo e cuocete per 12 minuti con il coperchio.
Conditelo con un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di aceto, coprite di nuovo il coperchio e tenete da parte fino al momento di servire.
Scaldate una padella a fuoco medio-alto con un filo d'olio.
Scolate il mais dal liquido di conservazione, sciacquatelo sotto acqua corrente e trasferitelo in padella. Condite con sale, pepe e cuocete per 5-6 minuti, mescolando spesso, finché sarà leggermente abbrustolito, poi spostatelo in una ciotolina.
Nel frattempo, raccogliete in una ciotolina la pasta di miso, metà della salsa agrodolce, metà dei semi di sesamo, 4 cucchiai di acqua, il succo di uno spicchio di lime e mescolate bene per amalgamare.
TIP: il salmone sarà cotto quando risulterà chiaro e opaco al centro.
Verificate l'eventuale presenza di lische ed eliminatele.
Tagliate il salmone a trancetti con un coltello a lama liscia. Riportate la padella utilizzata per il mais su fuoco medio con un filo d'olio e cuocete il salmone dal lato della pelle per 4-5 minuti.
Voltate, aggiungete 1 cucchiaio di burro, il condimento a base di miso e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti. Aggiungete un cucchiaio d'acqua se la salsa dovesse asciugarsi troppo.
Tagliate a metà l'avocado, eliminate il nocciolo, scavate la polpa con un cucchiaio e riducetela a fettine sottili oppure a cubetti.
Mescolate la salsa aioli con la salsa agrodolce rimasta.
Disponete il riso in piatti fondi o ciotole.
Aggiungete sopra il salmone, l'avocado, il mais, il ravanello e il cetriolo sgocciolati dalla marinata.
Irrorate con la salsa aioli-agrodolce.
Guarnite con i semi di sesamo rimasti e accompagnate con uno spicchio di lime.