Il poké originale è un piatto tipico hawaiano, preparato con pesce crudo tagliato in piccoli pezzi, ma con il tempo questo nome è diventato sinonimo di ciotole colorate, ricche di ingredienti distribuiti in settori separati, come riso, verdure, carne, pesce, legumi e salse. La nostra versione, fusion e genuina, prevede tenera carne di pollo di origine italiana e senza antibiotici, condita con paprika e servita con avocado, mais e salsa yogurt al coriandolo, un'erba esotica molto aromatica, da dosare poco a poco. Il consiglio del cuoco: tagliate l'avocado in base al grado di maturazione, se è sodo riducetelo in pezzi piccoli, se è molto morbido schiacciatelo in crema, eliminando eventuali parti annerite.
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
600 g
Cosce di pollo disossate senza pelle
1 pacchetto
Riso Basmati
1 pezzo(i)
Alloro
1 pacchetto
Brodo granulare di pollo
(Potrebbe essere presente Uova, Senape, Glutine, Frutta a guscio, Pesce, Crostacei, Soia, Semi di sesamo, Latte, Sedano)
1 pacchetto
Mix Di Spezie Tex-Mex
(Potrebbe essere presente Soia, Crostacei, Latte, Senape, Sedano, Uova, Glutine, Semi di sesamo, Pesce, Frutta a guscio)
1 pacchetto
Mais
1 pezzo(i)
Avocado
5 g
Coriandolo
1 pacchetto
Paprika affumicata
(Contiene Senape Potrebbe essere presente Sedano, Semi di sesamo, Pesce, Crostacei, Soia, Uova, Latte, Frutta a guscio, Glutine)
1 pacchetto
Yogurt bianco intero
(Contiene Latte)
1 pacchetto
Rosmarino Secco
(Potrebbe essere presente Pesce, Crostacei, Frutta a guscio, Soia, Glutine, Semi di sesamo, Uova, Senape, Sedano, Latte)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
TIP: il pollo sarà cotto quando la carne all'interno risulterà bianca e asciutta.
Portate a bollore una pentola d'acqua salata. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Unite il brodo granulare, l'alloro, una macinata di pepe (o qualche grano lasciato intero, se l'avete in dispensa) e lessate il pollo per 20 minuti.
TIP: se il vostro avocado presenta piccole aree nere sulla polpa, eliminatele e mangiate il resto.
Trasferite il riso in una casseruola con 230 ml di acqua (per 2 persone). Portate a bollore e aggiungete un pizzico di sale. Abbassate il fuoco al minimo e cuocete per 7-8 minuti con il coperchio, quindi spegnete e lasciate coperto fino al momento di servire.
Tagliate a metà l'avocado, eliminate il nocciolo, scavate la polpa con un cucchiaio e riducetela a fettine sottili.
Scaldate una padella a fuoco medio-alto con un cucchiaio d'olio.
Scolate il mais dal liquido di conservazione, sciacquatelo sotto acqua corrente e trasferitelo in padella.
Condite con sale, pepe e mix di spezie a piacere e cuocete per 5-6 minuti, mescolando spesso, finché sarà leggermente abbrustolito.
Scolate il pollo con un mestolo forato e tritatelo finemente.
Raccoglietelo in una ciotola e incorporate 2-3 cucchiai del brodo in cui lo avete cotto, un pizzico di paprika, rosmarino e sale a piacere e mescolate bene.
Tritate finemente il coriandolo (oppure omettetelo se non lo gradite) e raccoglietelo in una ciotolina con lo yogurt.
Condite un filo d'olio, sale, pepe e mescolate.
Disponete il riso in piatti fondi o ciotole.
Unite il pollo, l'avocado e il mais.
Irrorate con la salsa yogurt al coriandolo.