La tinga è un piatto messicano, originario della città di Puebla, preparato con carne di pollo sminuzzata e cotta con pomodori, cipolle e talvolta peperoncini. Viene servita usualmente con tortillas, formaggio e salse. La nostra versione con bistecche di cosce di pollo, disossate e senza pelle, è ancora più gustosa, con spezie messicane e cheddar fondente. Una ricetta genuina da provare e riprovare, per variare e viaggiare tra i sapori del mondo!
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
300 g
Cosce di pollo disossate senza pelle
1 pezzo(i)
Alloro
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pacchetto
Mini Tortilla di mais
(Contiene Glutine)
1 pacchetto
Cheddar
(Contiene Latte)
1 pacchetto
Concentrato Di Pomodoro
1 pacchetto
Mix di spezie stile Messico
(Potrebbe essere presente Senape, Pesce, Uova, Crostacei, Latte, Frutta a guscio, Sedano, Soia, Glutine, Semi di sesamo)
1 pacchetto
Brodo granulare di pollo
(Potrebbe essere presente Uova, Senape, Glutine, Frutta a guscio, Pesce, Crostacei, Soia, Semi di sesamo, Latte, Sedano)
125 g
Ravanello
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Aceto
(Contiene Anidride solforosa e solfiti)
q.b.
Zucchero
Tagliate i ravanelli a rondelle sottili. Trasferiteli in una ciotola con, per 2 persone, 2 cucchiai di aceto, 2 cucchiai di acqua, un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate insaporire per almeno 15 minuti.
Sbucciate e tritate finemente la cipolla.
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto con 1-2 cucchiai d'olio.
Rosolate il pollo per 3-4 minuti. Voltatelo, unite la cipolla e l'alloro, un pizzico di sale e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, finché il pollo sarà dorato.
TIP: il pollo sarà cotto quando risulterà asciutto e bianco al centro.
Unite in padella, per 2 persone, 150-200 ml d'acqua, il brodo granulare, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un pizzico di sale, pepe e il mix di spezie dosato a piacere.
Portate a bollore, poi abbassate il fuoco e cuocete per 15-18 minuti, finché il pollo sarà cotto e il liquido di cottura si sarà addensato.
Spostate il pollo su un tagliare e tritatelo finemente con un coltello, quindi rimettetelo in padella e conditelo bene col suo fondo di cottura.
Sfilacciate il pollo usando due forchette o tagliatelo a striscioline sottili. Condite con un cucchiaio di salsa in modo da renderlo umido e tenete da parte.
Tostate le tortillas 1 minuto per lato in una padella antiaderente. Farcitele con il pollo e il formaggio. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 1 minuto circa, in modo che il formaggio si sciolga.
Disponete le tortillas nei piatti.
Guarnitele con il ravanelli.