I tortiglioni sono un formato di pasta tipico della tradizione italiana, probabilmente originario della regione Campania. Il nome si deve al fatto che durante la lavorazione al tornio la pasta assume le caratteristiche rigature con andamento a spirale, diverse da quelle dei rigatoni che invece sono dritte. Il vantaggio di queste rigature sta nel fatto di raccogliere il condimento alla perfezione.
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
2 pezzo(i)
Salvia
1 pacchetto
Tortiglioni
(Contiene Glutine Potrebbe essere presente Soia)
1 pezzo(i)
Zucca
1 pezzo(i)
Aglio
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pacchetto
Pecorino romano Dop
(Contiene Latte)
100 g
Pancetta
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Olio d'oliva
Sbucciate e affettate finemente la cipolla.
Sbucciate e schiacciate l'aglio con l'aiuto di un coltello.
Tagliate la zucca a cubetti di 1-2 cm circa.
Tagliate la pancetta a striscioline sottili.
Scaldate un'ampia padella antiaderente a fuoco medio e senza condimenti e rosolate la pancetta per 4-5 minuti o finché sarà diventata croccante, quindi trasferitela su un piatto foderato con carta da cucina, in modo che assorba il grasso in eccesso.
Eliminate dalla padella parte del grasso rilasciato dalla pancetta durante la cottura e riportatela sul fuoco.
Rosolatevi la cipolla, l'aglio e 3-4 foglie di salvia con un filo di olio extravergine per 3-4 minuti a fuoco medio.
Unite la zucca, condite con sale e pepe e rosolatela per 3 minuti.
Aggiungete 100 ml d'acqua calda (circa mezzo bicchiere) per persona, coprite e cuocete a fuoco medio-basso per 15 minuti, finché sarà tenera.
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocetevi i tortiglioni al dente, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Quando la zucca sarà tenera, eliminate la salvia e l'aglio e frullatela con 1/3 del pecorino, fino a ottenere una crema liscia e non troppo densa. In alternativa, potete schiacciarla con una forchetta.
TIP: prima di scolare la pasta, tenete da parte 1 bicchiere d'acqua di cottura.
Scolate i tortiglioni e trasferiteli nella padella dove avete cotto la zucca. Unitevi quindi la crema di zucca e 1 mestolino di acqua tenuta da parte. Mescolate con cura e terminate la cottura.
Disponete i tortiglioni in piatti fondi e distribuitevi sopra la pancetta croccante. Guarnite con una spolverizzata di pecorino e qualche foglia di salvia fresca e condite con una macinata di pepe.