Lo zighinì è un piatto della cucina eritrea, simbolo degli usi e costumi di alcuni paesi d'Africa, dove la portata si dispone al centro del tavolo e i commensali si servono con le mani. La tradizione vorrebbe un pane sottilissimo, chiamato injera, su cui disporre direttamente gli ingredienti, mentre la nostra versione prevede il pane naan, da insaporire con le diverse preparazioni della ricetta: la crema di carote e latte di cocco, le melanzane piccanti all'harissa e l'uovo strapazzato alle spezie. Così, anche se non sarà del tutto uguale all'originale, sarà divertente scoprire nuovi sapori e abbinamenti! E perché no, magari mangiare con le mani!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Misto d'uovo
(Contiene Uova)
1 pacchetto
Naan
(Contiene Latte, Glutine)
1 pezzo(i)
Melanzana
1 pacchetto
Harissa
(Potrebbe essere presente Pesce, Latte, Glutine, Semi di sesamo, Senape, Sedano, Uova, Soia, Frutta a guscio, Crostacei)
1 pezzo(i)
Carota
1 pacchetto
Latte Di Cocco
1 pacchetto
Mix di spezie stile Medio-Orientale
(Contiene Semi di sesamo, Senape Potrebbe essere presente Frutta a guscio, Pesce, Crostacei, Latte, Uova, Sedano, Soia, Glutine)
1 pacchetto
Pistacchi
(Contiene Frutta a guscio Potrebbe essere presente Frutta a guscio, Arachidi, Glutine, Semi di sesamo)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
3 cucchiaio
Olio di oliva
TIP: usate 2 padelle contemporaneamente per velocizzare la cottura delle melanzane.
Tagliate la melanzana a fette tonde spesse circa 0,5 cm.
Raccogliete in una ciotolina 2-3 cucchiai d'olio con l'harissa (è piccante, dosate a piacere) e spennellate le melanzane con la salsa ottenuta su entrambi i lati, poi salatele.
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio e grigliate le melanzane per circa 5 minuti per lato, facendo pressione con una forchetta per far fuoriuscire l'acqua contenuta all'interno, poi spostatele in un piatto.
TIP: le basse temperature causano la formazione di grumi nel latte di cocco, agitatene energicamente la confezione prima di aprirlo per rendere omogenea la consistenza.
Portate a bollore una pentola d'acqua salata. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Pelate la carota e tagliatela a tocchetti, quindi lessatela per 8-10 minuti circa.
Trasferitela in un bicchiere per mixer, unite un filo d'olio, 1-2 cucchiaini di mix di spezie (dosate un po' per volta fino a ottenere l'intensità che preferite), metà latte di cocco (per 2 persone), sale e pepe. Frullate fino a ottenere una salsa cremosa e omogenea.
Riportate la padella usata in precedenza su fuoco medio con un filo d'olio.
Cuocete il misto d'uovo, mescolando spesso, per 2-3 minuti. Conditelo con un cucchiaino di mix di spezie, quindi spostatelo su un piatto.
Nella stessa padella, scaldate il naan per 1-2 minuti per lato, oppure scaldatelo in microonde per circa 1 minuto.
Tritate grossolanamente i pistacchi.
Tagliate il naan a striscioline e disponetelo nei piatti.
Accompagnate con la crema di carote guarnita con i pistacchi, le uova e le melanzane all'harissa.