Tra regali ai parenti, cene di Natale con gli amici e Secret Santa con i colleghi, il nostro portafoglio saluta la fine di dicembre con un gran sospiro di sollievo. E quest’anno ancora di più: l’aumento del costo della vita si è già fatto sentire, e sempre più famiglie sono alla ricerca di consigli e idee su come risparmiare (+18% di ricerche rispetto al 2021).
Nel 2022 il caro bollette ha fatto sì che la priorità n.1 per le famiglie italiane fosse risparmiare sull’energia elettrica e sul gas (+114% di ricerche rispetto al 2021), seguita dalla spesa al supermercato (+28%) e dal carburante (+8%).
La cucina e la spesa sono dei veri hot topic per chi cerca di risparmiare in questo periodo. In particolare, pesce e carne sono gli alimenti più difficili da gestire se si ha un budget da rispettare: le ricerche su Google per tips per cucinare carne e pesce spendendo poco sono aumentate rispettivamente del +47% e del +49%.
Infine, come conseguenza dell’incremento dei prezzi, anche l’attenzione a evitare gli sprechi in cucina è aumentata del 15% rispetto al 2021: sprecare meno è un asso nella manica sempre più necessario sia per risparmiare ma anche per ridurre il nostro impatto sull'ambiente.
Tenere traccia delle entrate e uscite è facile, si possono scaricare app specifiche, usare un semplice file Excel o un quaderno su cui scrivere tutto. Il passo successivo è vedere quanto si spende e per cosa, per poi capire dove diminuire, aumentare e spostare a seconda delle priorità proprie e della famiglia.
Consiste nel prendere l’abitudine di non spendere assolutamente nulla per un giorno alla settimana. Per farlo basta organizzarsi un po’ e per esempio fare colazione a casa, portarsi in ufficio il pranzo e gli spuntini, in moda da allenarsi a spendere con più attenzione e a trovare soluzioni alternative.
Mangiare sano e nella giusta quantità significa vivere in salute e con la giusta energia. Un’alimentazione corretta ed equilibrata nasce da una scelta consapevole dei prodotti e dalla pianificazione del tuo menù settimanale a seconda delle esigenze e dei gusti di tutta la famiglia.
“Specialmente in questo particolare momento, è più che mai importante e necessario fare attenzione alla nostra alimentazione ed essere consapevoli in merito a ciò che mangiamo, quanto investiamo in cucina in termini economici e di tempo e, ahimè, a quanto cibo sprechiamo – ha commentato Silva Bucci - Ci vengono in aiuto l’organizzazione e la pianificazione per ripartire con nuove abitudini che ci permettano di scegliere cosa acquistare e come mangiare in modo sostenibile e di qualità senza mai dimenticare la creatività e il piacere del buon cibo e della condivisione.”